+39 06 897851 info@tcparioli.it

LA NOSTRA STORIA

La sede del Tennis Parioli di viale Tiziano vista dal piccolo giardino

Il Tennis Club Parioli è stato fondato nel 1906 da Filippo Doria, Andrea Mascagni, Clemente Serventi, Joe Nathan, Ilo Nunes e Tommaso Mora con il nome di Lawn Tennis Club Parioli. Primo Presidente fu il Marchese Carlo Calabrini.

La prima sede del Circolo, che è tra i più prestigiosi della Capitale, era collocata in Viale Tiziano dove sorge ora lo Stadio Flaminio e contava inizialmente quattro campi da tennis.

Con il passare degli anni il Circolo si ingrandì e già nel 1927 si dotò di una Club House. Nel 1960 il Club si trasferì nella nuova ed attuale sede di Largo Uberto de Morpurgo, all’interno del parco di Villa Ada.

Contemporaneamente alle sue strutture, crebbe anche la propria fama tanto da diventare il primo club italiano che, negli oltre 100 anni di storia, è stato protagonista ed ha contribuito a scrivere alcune delle più belle e gloriose pagine del Tennis italiano.

Annovera infatti tra i suoi atleti i più importanti tennisti della storia italiana: Corrado Barazzutti, Giovanni Palmieri, Adriano Panatta, Nicola Pietrangeli, Roberta Vinci, Stefano Pescosolido, Vincenzo Santopadre, Francesca Romano.

Il Club, che fa parte del Circoli Storici Centenari, è stato sede di un importante torneo tennistico, il Parioli Challenger.

ALBO D'ORO

Scarica il .pdf

PRESIDENTI DEL TENNIS CLUB PARIOLI

Scarica il .pdf

ATLETI STORICI DEL TENNIS CLUB PARIOLI

HOME PAGE

APP WAN SPORT

TENNIS CLUB PARIOLI

Largo Uberto de Morpurgo, 2

00199 Roma 

Tel: +39 06 897851 Email: info@tcparioli.it

P.IVA 02135251003   -  CF 80232110587

Note Legali & Cookie